Wednesday, April 1, 2009

My latest Moked comment (in Italian)

My latest comment on moked.it is from Los Angeles, where I was at Passover last year and went shopping in the Orthodox Jewish neighborhood on Pico near Robertson with my father and brother Frank:

Photo (c) Ruth Ellen Gruber
Benvenuti all'Elat Market, una specie di "hard discount" kasher a Los Angeles, dove con mio padre e mio fratello ci siamo trovati fra la gente - molti di loro dalla comunità persiana - che freneticamente acquistava una galassia dei prodotti rigorosamente Kasher per Pesach. Lì e in altri negozi della zona abbiamo comprato anche noi matzot, cetriolini, rafano, un pollo per la minestra, e pesce macinato (per il babbo, cui piace preparare un gefillte fish vero e proprio). Mia nonna, la mamma del babbo, che era nata vicino Cernowitz, nel vecchio impero dell'Austria Ungheria, era immigrata in America da bambina, prima della Prima Guerra Mondiale. Aveva vissuto a lungo prima della sua morte a Los Angeles, e adesso diversi altri miei parenti vivono attorno alla metropoli californiana. Ogni volta che ci vado, mi rendo conto - con un po' di stupore - che nell'area di Los Angeles si trovano più ebrei di quelli che si trovano in tutta la Francia. Più o meno venti volte il numero degli ebrei che vivono oggi in Italia.
personal, fashion, travel, loan, insurance, health, real estate, home, marketing, personal, fashion, travel, loan, insurance, health, real estate, home, marketing,